Soci e partner

I soci e i partner di Consophia offrono aiuto a imprenditori e manager con servizi su misura di Marketing e Comunicazione (formazione, coaching, consulenza).

presentazione

Il Team

Patrizia Del Prete
CEO, fondatrice e socio

Laureata in Economia Applicata a Torino, (Facoltà di Scienze Politiche, indirizzo Economico), Master in Marketing e Comunicazione, Scuola di giornalismo e PR, ha lavorato dal 1991 al 2001 nel gruppo bancario Sanpaolo, prima per la SP Formazione SpA (società di training e consulenza manageriale) per conto della quale partecipava al CIMARK (Consorzio della Scuola di Amministrazione di Torino per l’innovazione del Marketing), poi nel settore della pianificazione strategica e controllo di gestione, della comunicazione e infine come responsabile del marketing communication del sito internet della Banca.

Trasferitasi a Milano, ha operato nel 2001 e 2002 come manager per D & C Financial Communication, successivamente in Net Brain, società di consulenza strategica del mondo internet, per la quale ha ideato il concept di marketing e i contenuti del sito WEB del gruppo Carrefour del 2003.

Nel 2004, come marketing manager, ha seguito lo start up del gruppo americano Nationwide (Europewide), curandone l’immagine corporate e ideando gli strumenti per la vendita dei prodotti.

Negli anni successivi ha poi operato come dirigente in un’impresa di marketing della fidelizzazione (Royal & Loyal) e in un ente formativo (Italiaindustria).

Nel 2009 ha fondato Consophia, società di formazione e consulenza (certificata da Accredia per attività di training e placement) specializzata nel reperimento di fondi per la formazione, coaching e consulenza, ma anche nella implementazione di progetti formativi a 360 gradi.

Parallelamente ha perfezionato modalità di assessment e di coaching aziendale, prevalentemente nelle aree del marketing e della comunicazione, concependo strumenti consulenziali a supporto anche delle PMI.

Calogero Craparo
Socio

Laureato in giurisprudenza nel ’65 presso l’Università di Palermo, ha ricoperto numerosi incarichi in ambito sanitario e sociale, occupandosi nel contempo di comunicazione, giornalismo, consulenza e formazione.

Dopo una breve esperienza come funzionario all’Assessorato Regionale alle Finanze della Sicilia, dal ’72 al ’96 ha ricoperto la carica di Direttore Amministrativo dell’Ente Ospedale Riuniti di Sciacca, occupandosi anche del Personale.

Con l’entrata in funzione delle USL, è stato contemporaneamente responsabile del servizio economico e finanziario del Provveditorato. Dal settembre del ’98 al marzo del 2002 ha svolto attività di consulenza in materia di pianificazione e di marketing a favore di un istituto clinico privato lombardo, occupandosi dello sviluppo della struttura in altre Regioni.

Successivamente, per un breve periodo, è stato Direttore Amministrativo dell’Ospedale Cervello di Palermo e dal febbraio del 2003 fino al 2008 Direttore Amministrativo dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza.

Ha competenze approfondite in materia sanitaria e di enti locali (è stato anche sindaco di Sciacca), maturando esperienze internazionali con grandi strutture europee (ha ricoperto per un anno la carica di vicepresidente dell’Associazione Europea dei Direttori d’Ospedale).

Fortemente orientato al sociale, ha contribuito concretamente allo sviluppo di progetti volti al miglioramento dell’assistenza sanitaria. Continua a svolgere consulenza nelle sue aree di competenza, oltre ad attività giornalistica pubblicistica su quotidiani e periodici, occupandosi prevalentemente di Sanità, Pubblica Amministrazione e Welfare.

presentazione

Partnership

Assorel

Assorel è Associazione apartitica e senza fini di lucro, prima e unica di settore in Italia, fondata nel 1982 per rappresentare le Imprese di Comunicazione e Relazioni Pubbliche italiane. Da 28 anni rappresenta anche con prestigio l’industria della Comunicazione italiana d’Impresa in 56 Paesi del mondo.

Consophia