L’Assessment

Consophia crede che per partnership efficaci con i clienti occorra disporre, almeno in parte, degli stessi codici culturali e professionali.

Non è possibile infatti comprendersi e operare sinergicamente senza “parlare la stessa lingua”.

A tale fine occorre a volte “formare” l’interlocutore e parallelamente acquisire una conoscenza adeguata delle sue problematiche, possibilmente direttamente in azienda.

Quest’analisi propedeutica è definita Assessment.

La strutturazione di tali indagini è possibile grazie ad un metodo che prevede interviste con questionari, seguite da report per la condivisione di strategie e obiettivi. Il metodo è sviluppato da professionisti con esperienze trasversali, pratiche, in grado dunque di comprendere i bisogni anche di diverse aree funzionali.

Per i servizi di marketing in particolare vengono esaminate:

1. L’organizzazione della società

nelle sue interrelazioni funzionali

2. Il concept

(istituzionale e di prodotto)

3. La sua mission e vision

4. I suoi punti di forza e debolezza

5. Il suo mercato

(con un benchmark sui competitor)

6. I suoi obiettivi

(strategici, commerciali, di comunicazione)

7. I suoi target

8. I suoi canali di vendita e di distribuzione

9. Il posizionamento

per il raggiungimento degli obiettivi

10. Gli interventi formativi o consulenziali necessari

11. Gli strumenti tattici e i media di comunicazione utilizzabili

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