Consulenza di marketing

In area marketing, comunicazione e commerciale Consophia ha elaborato una metodologia consulenziale (adatta a realtà di tutti i settori e dimensioni), che prevede un processo di intervento a step.

La prima fase è quella dell’assessment e ascolto con la definizione di un concept strategico, del posizionamento e degli obiettivi, la seconda fase è quella della definizione di macro contenuti e di un piano (business o di marketing), la terza fase quella della redazione dei contenuti, con la implementazione pratica delle azioni tattiche e mediatiche

FASE 1

La prima fase, di assessment, implica un’analisi:

Degli obiettivi di business della società

Del suo mercato e del posizionamento

Dei competitor

(benchmark e posizionamento strategico)

Questa prima fase di analisi viene effettuata con il supporto di un questionario brevettato, compilato effettuando delle interviste guidate ad una o più persone dell’azienda (solitamente il CEO o suoi stretti collaboratori).

Scarica il questionario di assessment

L’assessment prevede 1-2 giornate di confronto in azienda. 

Al termine il committente si è chiarito le idee sugli obiettivi, i target, i competitor, le azioni da intraprendere e i macro concetti da comunicare (vision e mission comprese).

Flow chart siti Web

Flow chart Brochure

Il consulente fornirà un documento che sintetizzerà le conclusioni e darà indicazioni sulle strategie e gli obiettivi condivisi, oltre le attività tattiche implementabili con le relative tempistiche e range di costi.

FASE 2

Qualora il cliente lo desideri, è poi possibile passare alla fase due, che può comprendere:

L’ideazione

partendo dal concept identificato nella fase 1, di un Business Plan, come di un piano di marketing

La descrizione analitica dei macrocontenuti

(anche timoni per advertising, brochure, alberature siti, social)

L’indicazione degli strumenti di comunicazione

funzionali agli obiettivi, (sia nel WEB o off line) tenuto conto del budget disponibile

La scelta dei professionisti

atti ad eseguire operazioni tattiche, se non ci fossero competenze in azienda

FASE 3

È la fase realizzativa.

Consophia, con i suoi partner, procederà anche alla stesura dei testi, tenuto conto dei media scelti, che richiedono linguaggi diversi, della SEO,  oltre alla implementazione delle campagne e loro monitoraggio.

Quindi Consophia non si limita a dire cosa si debba fare, può supportare sia nella fase strategica, sia in quella tattica, con partner operativi, con esperienza professionale e impreditoriale pluriennale.

Consophia