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Risorse Umane

Parole al vento!

Una bussola per buone idee di imprenditorialità

Il corso, di 4 ore, ha un costo di 80 euro.

Il corso è rivolto a imprenditori e liberi professionisti, manager e mira a sviluppare il pensiero critico, la flessibilità e apertura al cambiamento.

Comunicare in modo efficace consente di ottimizzare costi, energie e risorse. Oggi lo è ancora di più, con l’implementazione dello smartworking e del lavoro da remoto.

Qual è il tuo stile comunicativo? E’ efficace? Conosci le tecniche e gli errori classici della comunicazione da remoto?

Questo workshop ti offre l’opportunità di mettere a fuoco il tuo stile comunicativo e le aree di miglioramento.       

Spesso siamo convinti di essere chiari e concisi nello spiegare concetti, programmi e consegne ma non dobbiamo dimenticare che   il nostro obiettivo principale è che l’ascoltatore comprenda: se questo non accade   in modo soddisfacente, qualcosa non ha funzionato, con tutte le conseguenze che ben conosciamo. Imparerai a comunicare meglio per ottimizzare il risultato e motivare il tuo team di lavoro.

Offrire uno spazio e un tempo dedicati all’esplorazione e alla verifica del proprio stile comunicativo per:

  • comunicare in modo efficace idee, programmi e consegne di lavoro;
  • migliorare l’ascolto e la comprensione di problematiche, istanze, bisogni, proposte;
  • migliorare la gestione dei conflitti;
  • migliorare le dinamiche relazionali e motivare il team di lavoro.

Programma del Corso

1. Dal pensiero alla comunicazione

In questo step esploreremo le basi della comunicazione assertiva, per migliorare la formulazione del messaggio comunicato:

  1. Dico quel che penso? Chiarezza e coerenza del messaggio,
  2. Comprendi quello che dico? Verifica della comprensione e tecniche di rinforzo.

2. La comunicazione inconsapevole

La seconda attività sarà dedicata alla visualizzazione di ciò che comunichiamo, senza esserne consapevoli, influenzando profondamente l’interpretazione del messaggio e la dinamica relazionale personale e di gruppo.

  1. stereotipi e pregiudizi,
  2. emozioni,
  3. copioni strategici.

3. Aree di miglioramento  

L’attività di chiusura sarà dedicata alla focalizzazione del cambiamento. Come posso migliorare?

  1. punti di attenzione,
  2. strategie.

Nuove filosofie di sviluppo per un nuovo rinascimento (spaziale)

Il corso di 8 ore ha un costo di 180 euro più IVA. Sono possibili sconti per classi con oltre 6 allievi.

La giornata di formazione (8 ore) si rivolge ad imprenditori, investitori, venture capitalist, visionari, nuovi “Medici”, funzionari governativi, sindacati e istituzioni sociali, persone illuminate, curiosi che cercano un futuro per l’umanità, esploratori, pionieri. Così come gli abitanti di un villaggio chiuso potrebbero morire di fame e di sete a breve distanza da un grande fiume, così la civiltà terrestre potrebbe implodere per mancanza di risorse e sorgenti di energia… a poca distanza dall’ambiente del sistema solare, estremamente ricco di materiali e di energia. Il problema della sopravvivenza e della continuazione della civiltà viene analizzato da diversi punti di vista: filosofico, tecnologico, economico, sociologico, educativo, industriale, di marketing e politico. Il seminario è un vero antidoto, o vaccino, contro la depressione indotta dalla multi-crisi che attanaglia la civiltà, la strategia per il rilancio dell’economia, attraverso una nuova rivoluzione industriale: l’economia spaziale.

I partecipanti otterranno una visione olistica e non burocratica, del 21° secolo, dello stato della civiltà e forti indicazioni strategiche per contribuire all’accensione di un vero rinascimento culturale senza precedenti. Il primo beneficio del corso è quindi fornire un contributo formativo al livello essenziale della definizione della mission aziendale, in un contesto dove le motivazioni etiche hanno ormai importanza almeno pari a quelle puramente economico-finanziarie. Queste ultime sono tuttavia tutt’altro che trascurate: l’analisi delle caratteristiche del mercato new space, dei principali attori e delle caratteristiche aziendali più rilevanti, risulteranno determinanti per entrare ed affermarsi in tale mercato.

Programma del Corso

  • Filosofia – La civiltà necessita di un nuovo rinascimento
  • La crisi attuale è una crisi di risorse ed energetica del nostro pianeta
  • La civiltà ha di fronte una scelta: un’età dell’oro o una catastrofica e probabilmente irreversibile implosione
  • L’unica scelta umanisticamente accettabile: espandere le nostre attività nel sistema solare
  • Sociologia – J. Simon contro T. Malthus – Le persone sono la vera ricchezza dell’umanità, non il problema!
  • Aspetti sociali: solo l’abbondanza di risorse permette una società pienamente inclusiva e un avanzamento dell’etica, della libertà, della democrazia
  • Completare la rivoluzione copernicana, e spostare/proiettare finalmente i nostri pensieri e le nostre attività al di fuori dal nostro pianeta culla
  • Economia – Le priorità tecnologiche e commerciali
  • L’investimento in attività spaziali è ancora sottodimensionato, e non adeguatamente supportato dalle politiche industriali dei governi
  • Priorità: abbassare il costo del trasporto Terra-Orbita, veicoli spaziali interamente riutilizzabili
  • La vera sfida: le tecnologie abilitanti lo sviluppo civile dello spazio: trasporto ed alloggiamento di civili non addestrati nello spazio, protezione dalle radiazioni cosmiche, gravità artificiale, ambienti verdi negli habitat, veicoli spaziali sicuri e confortevoli a bassa accelerazione, rientro sicuro in atmosfera
  • Turismo spaziale: l’industria chiave per avviare la rivoluzione dell’economia spaziale
  • Industrializzazione della Luna e degli asteroidi vicini alla Terra
  • Sistemi di supporto alla vita e ricerca eso-biologica per rendere lo spazio abitabile
  • Marketing – per imprese New Space, astronautica civile
  • Il mondo globalizzato manca di nuove industrie
  • L’economia globale fiaccata dalla crisi climatico-ambientale e dal COVID19 necessita di nuovi vettori di sviluppo
  • I doni dello spazio: segni di un’età dell’oro
  • Le cifre della crescita dell’industria new space e space tourism
  • Le caratteristiche delle imprese new space, esempi (anche italiani)
  • Formazione – il mondo ha bisogno di migliaia di formatori che insegnino la filosofia e l’economia spaziale
  • Campus universitari e incubatori tecnologici per formare i formatori e gli imprenditori del futuro immediato
  • Vincere la più grande sfida di tutti i tempi: uscire dal pozzo gravitazionale
  • Nuove forme di collaborazione cooperativa, per migliorare l’ingegneria e il commercio
  • Politica – Un’agenda governativa
  • I 17 SDG dell’agenda ONU 2030 e il 18° SDG: dare il calcio d’inizio allo sviluppo civile dello spazio
  • Sovvenzioni governative e sconti fiscali per le società spaziali
  • Fondi d’investimento spaziali: come richiederli
  • Portare i mestieri terrestri in strutture orbitanti, lunari e cislunari
  • Lavorare per l’armonizzazione internazionale degli sforzi
  • Usare la Stazione Spaziale Internazionale per la sperimentazione di sistemi di supporto alla vita e l’eso-biologia

Leadership e management e Management 3 E sviluppando intelligenza emotiva

Il corso di 16 ore ha un costo di 360 euro più IVA. Sono possibili sconti per classi con oltre 6 allievi.

Il corso base consente ai partecipanti di diventare più Efficaci – Efficienti – Eccellenti nella guida di un gruppo.
Potranno trarne profitto Manager di tutti i livelli, specie quadri commerciali.
Le abilità che si acquisiscono rafforzano la capacità di Manager e sviluppano quelle di Leader capace di guidare e motivare un team, di promuovere i valori aziendali e il consenso e mediare i conflitti organizzativi.

  • Organizzare il gruppo, pianificare i progetti di sviluppo, definire i livelli di performance e premianti.
  • Contribuire alla creazione dei piani promozionali e di innovazione aziendali.
  • Gestire con autorevolezza un team di lavoro, comprendendo le leve motivazionali giuste ad personam.
  • Monitorarne la performance, dando feed-back efficaci e orientati al miglioramento delle prestazioni, specie sui nuovi, e allo sviluppo del potenziale dei talenti.
  • Fornire tecniche e strumenti per allenare le capacità emotive, cognitive e comportamentali da leader.
  • Far costruire un piano d’azione personale per sviluppare il proprio stile di leadership.

PERSONALIZZAZIONE SU MISURA

È importante definire il tipo di reparto ed attività dei componenti del gruppo operano e il livello di abilità e di performance necessari in rapporto all’attuale per ogni sezione del programma.

Al corso base possono seguire approfondimenti ed un ampliamento dei contenuti specie in termini di sviluppo dell’intelligenza emotiva e leadership, dedicando ulteriori una o due giornate (8 16 ore) in base alle situazioni ed aspettative di partenza. 

Il corso base può essere anche tagliato più su competenze manageriali o di Leadership e la durata complessiva del corso potrebbe essere ridotto di una giornata (8 ore).

Programma del Corso

PER ESSERE PIÙ EFFICACI
Impostare il lavoro di ognuno in sinergia con quello degli altri della squadra.

  • Il ruolo del Manager leader – quadro intermedio – verso il gruppo e verso colleghi e verso l’azienda
    1. ruoli: pianificazione, organizzazione, motivazione, controllo
    2. sapere, saper fare, saper far fare, saper essere.
  • Dal business plan generale a quello di area/reparto, all’organizzazione delle posizioni e alla definizione delle aree chiavi di risultati, compiti ed autorità di ogni posizione – job description e project plan.
  • Sistema OSA – Obiettivi > Scopo > Azione
    1. Stimolare l’ambizione, l’energia e la resilienza negli uomini per raggiungere obiettivi
    2. Strumenti di analisi e supporto alle decisioni
  • Sistemi di compenso, welfare, incentivazione e valutazione delle performance, piano di formazione
  • Affiancamento sul campo e coaching dei collaboratori
  • Delega di responsabilità di progetti o fasi mantenendo il controllo con la formazione on the job
  • Sviluppo matrice competitiva dell’area e sviluppo di una strategia e piano commerciale specifici
  • Cooperazione con Manager di altri reparti – vendite con marketing – produzione con ufficio tecnico —

PER ESSERE PIÙ EFFICIENTI
Gestire tempo – progetti/piani – problem solving – conflitti del gruppo – Meeting – Public speaking

  • Gestione del proprio tempo e priorità – Diagramma di Covey
  • Definizione progetti con obiettivi – qualità – livello rischi – ambito – team– costi – tempi – risorse.
    • Gestione avanzamento e governo degli scostamenti
  • Gestire canvass promozionali e ricerche dal campo per aggiustamenti e nuove iniziative
    • Sfruttare tutti gli strumenti di marketing per impostare azione commerciale ed identificare le aree di crescita e sviluppo – La valutazione del potenziale dei clienti (Attuali e Nuovi)
  • Soluzione problemi: Sviluppo sensibilità – scoperta – definizione e presentazione – performance ed obiettivi senza problemi – soluzioni possibili da diversi punti di vista – soluzione conveniente
  • Comporre conflitti: Definire posizioni – interessi – forze, generare idee di possibili soluzioni – la miglior soluzione win – win
  • Capacità di parlare in pubblico ed abilità sociali per orientare i comportamenti di collaboratori e colleghi
  • Strumenti per gestire:
    • Relazioni commerciali e servizio ai clienti e progetti (Crm)
    • Condivisione conoscenze (Mappe Mentali)

PER ESSERE PIÙ ECCELLENTI
Diventare più positivi, disciplinati, empatici, motivatori, leader, coach

  • Fattori di auto motivazione – la piramide dei bisogni di Maslow
  • Auto motivazione – visualizzando obiettivi e progressi periodici
  • Processo mentale che orienta l’atteggiamento e il comportamento
  • Cambiare significato – facendoti le domande potenzianti – per essere positivi
  • L’approccio al lavoro e la tecnica della “rana bollita” per avere metodo e forza di cambiare
  • Spostare i tuoi limiti – di credenze e di standard nel lavoro
  • Comando e Caratteri dei collaboratori
  • Esercitare autorità sulla base della forza e della gerarchia con l’autorevolezza del leader
  • Sviluppo intelligenza emotiva
    • Gestire le proprie emozioni e quelle dell’interlocutore
      • Miglioramento delle zone di comfort, di rischio e di panico
    • Sviluppare capacità empatiche e di ascolto attivo
    • Sviluppare la Leadership e influenza – differenza tra essere leader e manager
      • Competenze specialistiche e caratteristiche personali
      • Sviluppo delle potenzialità e l’immagine di sé nel contesto

Brand Yourself

Il corso di 8 ore ha un costo di 180 euro più IVA. Sono possibili sconti per classi con oltre 6 allievi.

Si rivolge a manager e a loro collaboratori dal buon potenziale di crescita.

La giornata di formazione (8 ore) analizza gli aspetti fondamentali di approccio al cambiamento e di costruzione di valore attraverso il proprio operato.

  • Come integrarsi efficacemente in un gruppo.
  • Sviluppo della responsabilità personale quale fondamentale valore umano.

Programma del Corso

  • Come cambiare se il mondo cambia
  • Il nemico interiore
  • Proattività contro reattività
  • L’invisibile che conta
  • Cosa è il merito
  • Cosa gli altri si aspettano da noi
  • Attitudini vincenti
  • Rapporti interpersonali

Gestione dei conflitti

Il corso di 4 ore ha un costo di 90 euro più IVA. Sono possibili sconti per classi con oltre 6 allievi.

Si rivolge a imprenditori, managers e collaboratori.

La mezza giornata di formazione (4 ore) analizza le fonti e i comportamenti potenzialmente conflittuali e come disinnescare i possibili conflitti insorgenti in un team.

  • Riconoscere le cause di fondo dei conflitti
  • Stimolare la responsabilità personale verso la loro soluzione.

Programma del Corso

  • Cosa sono i conflitti e come insorgono
  • Comportamenti e sentimenti
  • Cosa mina l’efficienza organizzativa
  • L’autoinganno e l’auto tradimento
  • Le giustificazioni
  • La collusione
  • Le reazioni al conflitto
  • Far sì che le cose vadano per il verso giusto

Valutazione del potenziale

Il corso di 6 ore + colloquio individuale (1/2 ora) ha un costo di 250 euro più IVA. Max 6 allievi.

Si rivolge a imprenditori e managers, ma anche a collaboratori e giovani ad inizio carriera e prevede la somministrazione preventiva – rispetto alla partecipazione al corso – di un test individuale, un valutatore di potenziale che consente un colloquio one to one di mezz’ora, conclusivo dello sviluppo del percorso formativo (6 ore).

  • Mappatura dei talenti personali.
  • Migliore gestione della motivazione personale.

Programma del Corso

  • La mappatura dei talenti personali rispetto al ruolo
  • Motivazione e produttività umane
  • Ambiti di miglioramento

Il test somministrato è il 15FQ+, uno strumento a domande chiuse, certificato, che permette di valutare gli atteggiamenti prevalenti della singola persona (riportati su uno specifico report di una quindicina di pagine) e di comprendere la formazione e le iniziative successive sulla base di un definito programma di miglioramento personale. Oltre la parte teorica, l’attività si conclude con una forma di coaching individuale.

Consapevolezza e cambiamento

Il corso di 16 ore ha un costo di 360 euro più IVA. Sono possibili sconti per classi con oltre 6 allievi.

Il corso si rivolge a persone aventi esperienza lavorativa a qualsiasi livello e in due giornate (16 ore) affronta le tematiche relative all’identità personale (come ci rappresentiamo), alla capacità di affrontare il cambiamento, alla gestione dei rapporti e alla definizione degli obiettivi personali.

  • Incremento della produttività individuale.
  • Auto chiarimento della propria identità.
  • Miglioramento delle relazioni interpersonali.
  • Predisposizione al cambiamento.

Programma del Corso

  • L’identità e valori personali
  • Necessità e possibilità di affrontare il cambiamento
  • Il nemico interiore
  • Come combattere la procrastinazione
  • 5 errori decisivi
  • Obiettivi: come definirli
  • I rapporti personali “facili” e “difficili”
  • Mete e valori
  • La condizione della responsabilità

Alla ricerca del talento

Il corso di 8 ore ha un costo di 180 euro più IVA. Sono possibili sconti per classi con oltre 6 allievi.

Si rivolge a imprenditori e manager.

La giornata di formazione (8 ore) analizza i criteri e le modalità per attirare i talenti, inserirli adeguatamente e trattenerli in azienda.

  • Imprenditore e responsabili efficaci nella selezione dei propri collaboratori.
  • Personale selezionato ben inserito nel gruppo di lavoro.

Programma del Corso

  • Il talento, come riconoscerlo
  • Gli errori consueti in fase di selezione
  • Il pre-colloquio
  • Il colloquio di selezione
  • Il curriculum e le domande
  • L’offerta di valore
  • Inserimento e affiancamento
  • Le leggi della selezione

Motivazione & incentivazione

Il corso di 8 ore ha un costo di 180 euro più IVA. Sono possibili sconti per classi con oltre 6 allievi.

Si rivolge a imprenditori e managers.

La giornata di formazione (8 ore) analizza le peculiarità del lavoro nell’esistenza umana e aiuta a distinguere le modalità di incentivazione, monetaria e non, nella crescita professionale di ciascun individuo.

  • Incremento della produttività individuale e di gruppo.
  • Pieno controllo dei risultati attesi/conseguiti.
  • Personale coinvolto e motivato.

Programma del Corso

  • Il lavoro rende felici?
  • Cosa significa produrre valore
  • Motivazione e produttività
  • Come misurare la produttività
  • Retribuzione tangibile e intangibile
  • Come misurare i risultati aziendali
  • Il merito e l’incentivazione
  • Obiettivi individuali e obiettivi aziendali

Analisi del clima aziendale

Il corso di 8 ore ha un costo di 180 euro più IVA. Sono possibili sconti per classi con oltre 6 allievi.

Si rivolge a imprenditori e managers.

La giornata di formazione (8 ore) analizza, in modalità tecnico-pratica, i fattori che incidono sul clima aziendale e prevede la costruzione di questionari idonei al suo monitoraggio.

  • Mappatura della qualità delle relazioni nei gruppi di lavoro.
  • Migliore gestione della motivazione dei propri collaboratori.
  • Screening preliminare all’adozione di un sistema di incentivazione.

Programma del Corso

  • Qualità delle relazioni nell’ambiente di lavoro
  • La meteorologia del clima aziendale
  • La valutazione dall’alto e dal basso
  • Analisi delle opportunità di successo
  • Analisi dei problemi organizzativi percepiti
  • Lo stile di gestione percepito
  • La progettazione del questionario di rilevazione

Intraprendere

Il corso di 4 ore ha un costo di 90 euro più IVA. Sono possibili sconti per classi con oltre 6 allievi.

Si rivolge a managers, collaboratori e giovani alle prime esperienze lavorative.

La mezza giornata di formazione (4 ore) analizza come alimentare la propria motivazione e sviluppare la determinazione atta a perseguire specifici obiettivi.

  • Personale intraprendente.
  • Personale coinvolto e motivato.
  • Inserimento ottimale ed efficace passaggio generazionale.

Programma del Corso

  • Alimentare la propria motivazione
  • Lavorare sulle proprie idee
  • Dove nasce la passione
  • Le competenze per il XXI secolo
  • La responsabilità e l’ottimismo
  • Non rischiare è rischioso
  • Identità, autostima e abitudini

Team building

Il corso di 4 ore ha un costo di 90 euro più IVA. Sono possibili sconti per classi con oltre 6 allievi.

Si rivolge a imprenditori e managers.

La mezza giornata di formazione (4 ore) analizza le forze che aggregano e che disaggregano un gruppo di lavoro fornendo gli strumenti per focalizzare la forza di un team verso specifici obiettivi comuni.

  • Incremento della produttività individuale e di gruppo.
  • Personale coinvolto e motivato.

Programma del Corso

  • Team building in 5 parole
  • Il cambiamento
  • I valori comuni
  • La vision comune
  • Gli obiettivi comuni
  • La responsabilità e l’ottimismo
  • Progettare e raggiungere gli obiettivi

Burnout: giocare d’anticipo

Il corso di 8 ore ha un costo di 180 euro più IVA. Sono possibili sconti per classi con oltre 6 allievi.

Si rivolge a imprenditori, manager e collaboratori.

La giornata di formazione (8 ore) analizza il comportamento e gli effetti subiti da chi, a causa del proprio lavoro, è impegnato e costretto, nella quotidianità, tra i doveri e le aspettative di capi e colleghi. Questa condizione può produrre stress e alimentare atteggiamenti repulsivi rispetto alla propria professione.

Fornire in modalità operativa gli elementi concreti per individuare i fattori di rischio personale, sapendo interpretare quei segnali premonitori che si manifestano anche con largo anticipo rispetto ad una condizione patologica qual è il “burnout”.

Programma del Corso

  • Il principio della rana bollita
  • 10 domande che dovresti porti sul tuo posto di lavoro
  • Il Maslach Burnout Inventory (MBI)
  • Cosa è il burnout
  • Stressor reali e autogenerati
  • Sintomi premonitori e domande “terapeutiche”
  • C’è più futuro che passato
  • Il tuo lavoro cosa ispira?
  • Il nemico interiore
  • Percezioni, visioni e comportamenti
  • Il cambiamento non si giustifica
  • La forza dei verbi servili
  • Il lavoro è un buon affare
  • O ti distingui o ti estingui
  • Ottimisti vs. pessimisti
  • Chi vive rischia
  • Personalità demotivanti
  • Frequentare le persone giuste
  • Gioia, determinazione e identità

Lo sviluppo del talento

Il corso di 4 ore ha un costo di 90 euro più IVA. Sono possibili sconti per classi con oltre 6 allievi.

Si rivolge a manager e collaboratori, nonché a giovani alle prime esperienze lavorative.

La mezza giornata di formazione (4 ore) analizza le pratiche di crescita personale adottabili in ogni contesto lavorativo e a partire da qualsiasi livello di esperienza pregressa.

Consigli pratici ed immediatamente applicabili a qualsiasi livello di età ed esperienza professionale per accrescere il proprio potenziale e sviluppare le proprie abilità e capacità.

Programma del Corso

  • Cosa è il talento
  • Osserva chi vuoi diventare
  • Ricalca l’abilità
  • Ruba senza chiedere scusa
  • Comprati un quaderno
  • Fai lo stupido
  • Scegli l’austerità
  • Abilità hard e soft
  • Niente prodigi
  • Individua il punto cruciale
  • Una pratica profonda e lenta
  • Allenati sullo spezzatino
  • Lotta
  • Riduci lo spazio
  • Pensa positivo
  • Se vuoi imparare da un libro, chiudilo!
  • Usa la tecnica del panino
  • Ripetizione e sforzo
  • Basta gare
  • Supera le cattive abitudini
  • Per imparare, insegna
  • Attenzione ai punti fermi
  • Coraggio
  • Mantieni segreti gli obiettivi

Laboratorio di creatività

Il corso di 16 ore ha un costo di 360 euro più IVA. Sono possibili sconti per classi con oltre 6 allievi.

Si rivolge a imprenditori, managers e giovani alle prime esperienze lavorative.

Le due giornate di formazione (16 ore) analizzano le fonti della creatività umana e, con un approccio da laboratorio (ricerca e sperimentazione), accompagnano i partecipanti attraverso un’esperienza creativa verso nuove idee e nuove prospettive.

  • Capacità di produrre nuove idee nell’offerta di prodotti/servizi e/o nelle modalità di erogazione.
  • Saper rendere distinguibile la propria azienda rispetto al mercato.

Programma del Corso

  • 5 modi per guardare il mondo
  • Luoghi comuni sulla creatività
  • Fantasia, creatività, innovazione
  • Come farsi domande
  • Organizzazione per creativi
  • Creatività per razionali
  • Liberi pensatori e sognatori
  • Tre ingredienti per il processo creativo
  • Tre suggerimenti per pensare
  • Soluzioni creative
  • Pensiero laterale, brainstorming, mappe mentali
  • I 7 killer della creatività
  • Il DNA degli innovatori

II generazione

Il corso di 4 ore ha un costo di 90 euro più IVA. Sono possibili sconti per classi con oltre 6 allievi.

Si rivolge a imprenditori e familiari.

La mezza giornata di formazione (4 ore) analizza gli aspetti cruciali di cui prendersi cura per avere successo nel XXI secolo e per farsi accettare da parsone già inserite da tempo nelle dinamiche di specifici team di lavoro.

Inserimento ottimale in azienda ed efficace passaggio generazionale.

Programma del Corso

  • Self branding
  • Le competenze del XXI secolo
  • Responsabilità e ottimismo
  • Come trattare gli altri
  • Sette modi per farsi ben volere
  • Sette mosse per convincere il prossimo
  • Sette esercizi sulla leadership

Il futuro a 20 anni

Il corso di 8 ore ha un costo di 180 euro più IVA. Sono possibili sconti per classi con oltre 6 allievi.

Si rivolge a giovani alle prime esperienze lavorative o in orientamento.

La giornata di formazione (8 ore) analizza le prospettive di un giovane al termine dei suoi studi, le sue soft skills e ciò che è richiesto dal mercato del lavoro; cosa e come cercarne uno e come farsi apprezzare.

  • Un giovane perfettamente consapevole sui suoi punti di forza e sui suoi ambiti di miglioramento.
  • Comprensione delle dinamiche del mondo del lavoro.
  • Sensibilità e disponibilità ad affrontare nuove dinamiche nel proprio percorso di crescita.

Programma del Corso

  • Nuove prospettive dopo il termine degli studi
  • Precarietà vs. flessibilità
  • Luoghi comuni familiari
  • Prendersi le proprie responsabilità
  • Diplomati e laureati: alcune indagini statistiche
  • L’occupazione e la domanda-offerta di lavoro
  • Cosa apprezzano-non apprezzano le aziende
  • Cosa insegnano le discipline scolastiche
  • La caccia al talento
  • Le soft skills
  • Dal quoziente di intelligenza al quoziente emotivo
  • Cercare lavoro e il colloquio
  • Le competenze del XXI secolo
  • Cosa è il merito
  • Perché assumere i giovani
  • La formula del successo
  • Cosa manca ai millennials
  • La parabola della matita

Denigratori, demotivanti e disfattisti

Il corso di 4 ore ha un costo di 90 euro più IVA. Sono possibili sconti per classi con oltre 6 allievi.

Si rivolge a chiunque faccia fatica a gestire alcuni rapporti interpersonali.

La mezza giornata di formazione (4 ore) analizza le relazioni interpersonali “tossiche” per definire i migliori comportamenti da adottare di volta in volta.

C’è chi ci illumina, c’è chi vive di riflessi altrui e c’è chi ci spegne: ma quando non assumiamo responsabilità sulle nostre mete, sarà facile che qualcun altro deciderà per noi, autorizzandolo così ad entrare nella nostra vita. La soluzione è sempre dentro di noi… Un percorso per comprendere le strategie per gestire i rapporti difficili.

Programma del Corso

  • Tra chi ci stressa e chi assume un atteggiamento brutale
  • Tra chi si lamenta, chi è aggressivo e chi ci annulla
  • Tre personaggi
  • Il nemico vince tre volte
  • Quanti sono i volti della negatività?
  • Brutto, brutale, bugiardo
  • Le lamentele
  • Gestire i collaboratori negativi al lavoro
  • La persona aggressiva
  • La persona difficile
  • 17 vampiri energetici
  • Personalità demotivanti
  • Tutto inizia e finisce con noi e la nostra etica
  • Frequentare le persone giuste
  • I 10 passi della comunicazione non ostile

No leadership

Il corso di 8 ore ha un costo di 180 euro più IVA. Sono possibili sconti per classi con oltre 6 allievi.

Si rivolge a imprenditori e managers.

La giornata di formazione (8 ore) analizza il concetto di leadership e come motivare e gestire le persone.

  • Estendere la cultura della leadership diffusa
  • Spostare il focus dalla competizione alla collaborazione
  • Definire le caratteristiche dell’auto-leadership
  • Creare un ambiente di lavoro attraente e premiante

Programma del Corso

  • Siccome è difficile gestire le persone, preferiamo controllarle
  • È legittimo oggi parlare ancora di leadership?
  • Viviamo in una realtà in cui non c’è bisogno di leadership o, meglio, non occorre che le persone imparino a gestire e motivare altre persone
  • I 4 pilastri della crescita
  • 2 domande per mettersi in moto
  • Dalla competizione alla collaborazione
  • Gli ingredienti della leadership
  • Attirare e trattenere i migliori
  • Il clima aziendale e il sistema premiante
  • Cosa fa il capo efficace
  • 7 esercizi sulla leadership
  • 13 idee sulla leadership

Negoziazione e conflitti

Il corso di 8 ore ha un costo di 180 euro più IVA. Sono possibili sconti per classi con oltre 6 allievi.

Il corso è riservato a chi (manager ma non solo) è chiamato a condurre trattative negoziali interne o esterne all’azienda finalizzate a gestire situazioni complesse e spesso conflittuali con l’obiettivo di arrivare ad un accordo di reciproco vantaggio.

Saper negoziare nell’ epoca attuale è una competenza chiave a tutti i livelli aziendali.

Si negozia in ogni istante della nostra vita professionale e personale. Entrano in gioco: risorse personali, preparazione, strategie, tattiche, abilità comunicative, focus sull’obiettivo, atteggiamento win win, offrire alternative per trovare interessi comuni.

Un mindset di alto profilo per soluzioni a valore aggiunto

  • Padroneggiare le tecniche del processo negoziale acquisendo sicurezza e consapevolezza
  • Sviluppare le strategie negoziali per conseguire risultati di valore
  • Migliorare efficaci capacità relazionali: ascoltare, fare domande, osservare
  • Sperimentarsi in una serie di role play con l’obiettivo di apprendere da casi reali

Programma del Corso

  • Cosa è un conflitto
  • Contrasto e conflitto: differenze
  • Gestione dei conflitti
  • Strategie negoziali per la soluzione dei conflitti  ( v. test Kilmann )
  • Principali errori negoziali
  • Come diventare negoziatori evoluti
  • Stili relazionali efficaci e non: empatia/ simpatia/ apatia/ antipatia
  • Prendere le distanze per ritrovare l’equilibrio: balance emozionale
  • Assertività al servizio della relazione
  • Convincere anziché costringere
  • Basic della comunicazione: parola/voce/linguaggio del corpo
  • Ascolto attivo
  • Arte di fare domande
  • E’ tempo di intelligenza del cuore
  • Risorse sotto il mio controllo

Perché le aziende non crescono

Il corso di 4 ore ha un costo di 90 euro più IVA. Sono possibili sconti per classi con oltre 6 allievi.

Si rivolge a imprenditori, managers e giovani alle prime esperienze lavorative.

La mezza giornata di formazione (4 ore) analizza i fattori di insuccesso aziendale sia sul piano organizzativo che di singole risorse umane coinvolte e indica la strada per venirne fuori.

  • Orientare e pianificare le scelte personali.
  • Superare le barriere al nostro potenziale e al potenziale organizzativo.
  • Accrescere la leadership.
  • Affrontare il cambiamento.

Programma del Corso

  • La ruota della sopravvivenza
  • La ricetta del successo
  • PMI: 4 crisi endogene
  • Sopravvivere alla complessità
  • Sovraccarico, stress e procrastinazione
  • Il lavoro che vale: contare di più
  • Atteggiamenti, relazioni e competenze
  • I fondamenti della comunicazione interpersonale
  • Come contare di più
  • Team building
  • Miopie di un lavoratore
  • Il lavoro è un buon affare
  • Cosa è il merito
  • Il dialogo interiore: parole magiche
  • Il cambiamento ha bisogno di creatività
  • Le equazioni del cambiamento

La forma mentis della leadership

Il corso di 16 ore ha un prezzo di 360 euro più IVA.

Il corso è rivolto ai leader di persone (soprattutto gerarchici). Mira far acquisire consapevolezza di che cosa voglia dire essere Leader in un sistema organizzativo.

– Acquisire consapevolezza di cosa vuol dire essere leader (forma mentis)

– Acquisire strumenti e metodologie per verificare le competenze dei collaboratori rispetto ai compiti e il loro livello di motivazione ai fini di dare valore

 

Programma del Corso

– Il significato di Leadership partendo dall’etimologia inglese

– La doppia rappresentanza del Leader (si rappresenta l’azienda in presenza dei collaboratori e viceversa) – role play

– Essere leader di persone di cui si era colleghi: acquisire consapevolezza del cambiamento di ruolo

– Costruire un nuovo concetto di ruolo: dal fare al fare succedere, i passi per attivare l’empowerment dei collaboratori

– Un modello pratico: la Leadership Situazionale di Paul Hersey

– La motivazione

– Il feedback generativo: abbandonare il sistema di premi e punizioni, il tema della critica per sviluppare fiducia e risultati nel medio-lungo termine

– Piano d’azione individuale per sviluppare la nuova leadership

Time e Priority – Collaboration Management

Il corso di 16 ore ha un prezzo di 360 euro più IVA.

Il corso mira a sviluppare la consapevolezza sul significato di priorità, su come ciascuno le negozia nel sistema, su come ciascuno vive e gestisce il tempo. E’ destinato a tutti coloro che in azienda intendono gestire meglio il proprio tempo.

 

Sviluppare la capacità di organizzarsi, di gestire le priorità

Sviluppare la capacità di negoziare le priorità

 

Programma del Corso

– Il tempo come risorsa

– Le 6 leggi del tempo

– Dipendere dall’importanza e non dall’urgenza

– Mangiare la propria rana e non dare da mangiare alle scimmie degli altri: eliminare la procrastinazione e negoziare le proprie e altrui priorità

– Comprendere i bisogni e le priorità dei propri referenti per essere più efficaci nel collaborare e nel negoziare i tempi

– Tips sulla gestione e organizzazione del tempo (mailing, riunioni, telefonate, etc.)

 

Puntare alla soluzione non al problema

Il corso di 8 ore ha un prezzo di 180 euro più IVA.

Il corso consiste in un percorso di problem solving che ribalta il paradigma: guardare a quello che funziona in una situazione in cui tutto sembra non funzionare. E’ rivolto non solo a manager ma a chiunque voglia sviluppare la capacità di pensare fuori dagli schemi e risolvere problemi di qualunque natura.

 

Sviluppare la capacità di problem solving in maniera nuova, pensando fuori dagli schemi usuali.

Programma del Corso

– Il modello del Solution Focus di Jackson e Mc Kergow

– La piattaforma iniziale: cosa funziona nel problema

– Il futuro perfetto: andare nel futuro per cogliere soluzioni che già in parte vivono nel presente

– La Visual Scaling: uno strumento per visualizzare le risorse che si possiedono per superare il problema e abbandonare l’analisi delle cause e la ricerca del colpevole

Usare le emozioni per raggiungere risultati superiori

Il corso di 8 ore ha un prezzo di 180 euro più IVA.

Il corso insegna a gestire le emozioni negative trasformandole in risorse  (rabbia, frustrazione, tristezza) nelle situazioni relazionali, di risoluzione di problemi, di effettuazione di prestazioni, di negoziazione, etc. E’ rivolto a manager ma anche a tutti coloro che vogliano, in contesti professionali e non, imparare a usare le proprie emozioni ottenendo risultati che soddisfino i propri bisogni.

Accrescere la propria capacità di gestione emotiva, ossia accorgersi di quando le emozioni ci guidano per essere noi invece a guidarle-gestirle opportunamente.

Acquisire maggiore autocontrollo e capacità di risposta abbandonando le reazioni automatiche e incontrollate

Programma del Corso

– Essere consapevoli delle proprie emozioni significa non criminalizzarle: abbandonare il mantra “l’emozioni negativa è una nemica”

– Alti e bassi di consapevolezza emotiva: Esercitazione per comprendere quando si è preda delle emozioni e quando invece le si usa a proprio vantaggio

– La rabbia: come trasformarla in energia ed in alleato

Coaching o coaching group

L’attività di coaching (individuale o di gruppo) ha tariffe varie, tenuto conto della numerosità del gruppo e le sessioni necessarie (almeno 8 di un’ora e mezza minimo). Può aggirarsi sui 100 150 euro orari. Per il valore superiore che genera nel destinatario e nel sistema azienda, il percorso viene valorizzato a tariffe diverse.

 

Rivolto a chiunque voglia accrescere le proprie potenzialità, in primis emotive, sviluppando consapevolezza delle proprie capacità e risorse oltre abilità nell’attivarle per essere più efficace, attraverso tecniche e metodi specifici. Nel caso di gruppi mira a trovare una soluzione ad un problema comune.

Accrescere la propria capacità di gestione emotiva, ossia accorgersi di quando le emozioni ci guidano per essere noi invece a guidarle-gestirle opportunamente.

Acquisire maggiore autocontrollo e capacità di risposta abbandonando le reazioni automatiche e incontrollate

Programma del Corso

Produrre un cambiamento permanente nella persona o nel gruppo (nella capacità di applicare le competenze oppure di vedersi e considerarsi in maniera nuova, per risolvere problemi). Una trasformazione guidata per l’attivazione di risorse silenti che permettono di affrontare i cambiamenti dei propri contesti realizzando risultati che soddisfino i propri bisogni.

Corso per cori aziendali: metodo choring

L’attività ha tariffe varie, tenuto conto della numerosità del gruppo. Indicativamente può aggirarsi sui 200 euro a giornata formativa (8 ore) per partecipante (IVA esclusa).

Con il corso si intende coinvolgere i partecipanti (almeno 12) in un ambito relazionale divertente e giocoso che abbatte le gerarchie, consentendo di liberare risorse ed energie creative da praticare nella sfera lavorativa.

L’esperienza di cantare in un coro aziendale è unica e fuori dai canoni convenzionali della vita di una organizzazione. Tuttavia sempre più utilizzata da aziende come Google, E & Y, Boeing.

Il corso prevede l’insegnamento di uno o più brani musicali noti ai dipendenti dell’azienda.

Si basa sul metodo Choiring (choir + coaching) che utilizza insieme le tecniche di coaching e l’insegnamento di canto corale.

Il canto corale riproduce le dinamiche tipiche dei gruppi in azienda: team building e leadership, orientamento al risultato, ascolto attivo e gestione dei conflitti. Le persone coinvolte si trovano a collaborare in un contesto non competitivo che coinvolge sia la sfera cognitiva che quella emozionale, imparando a collaborare divertendosi.

Benefici per i dipendenti

Migliora l’autostima

Migliora la consapevolezza di sé e l’ascolto degli altri

Migliora il lavoro di squadra e le relazioni

Abbatte le barriere gerarchiche

Sviluppa responsabilizzazione e senso di leadership diffusa

Allevia lo stress e stimola il pensiero creativo.

 

Benefici per l’azienda

 

Coinvolgimento e senso di appartenenza

Maggiore produttività

Più motivazione e fiducia a lavorare in gruppo

Miglioramento del clima aziendale e dell’immagine aziendale

Creazione di network informali

Programma del Corso

Il corso prevede l’insegnamento di uno o più brani musicali noti. Può essere proposto:

  • per un evento aziendale (al suo interno)
  • per il team (da due a sei incontri, di tre ore ciascuno, in cui viene insegnato un brano musicale).

Ogni incontro prevede un debrifing/ coaching per riflettere sull’esperienza e collocare opportunamente quanto appreso in ambito aziendale.

Può essere però proposto all’interno anche di iniziative di welfare dell’azienda, in cui i dipendenti si incontrano settimanalmente per un periodo di tre mesi, per cantare.

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