La giornata di formazione (8 ore) illustra strategie e tattiche per focalizzare concept, obiettivi e strumenti efficaci per individuare potenziali clienti, spingendoli al contatto e, quando possibile, all’acquisto.

Prezzo e condizioni

Il corso di 8 ore ha un costo di 180 euro più IVA. Sono possibili sconti per classi con oltre 6 allievi.

Pre chi è il corso e cosa tratta

La giornata di formazione (8 ore) illustra strategie, tattiche e tecniche per intercettare i e fidelizzare quelli conquistati. Dopo una solida introduzione al marketing propri potenziali clienti e per spingerli al contatto o addirittura, quando possibile, all’acquisto strategico e in particolare al concept, utile a focalizzare i propri obiettivi e a riflettere sul proprio posizionamento, il corso illustra alcuni degli strumenti più utili alla promozione: l’advertising sui social, Google AdWords, l’uso dell’e-mail per “riscaldare” database di potenziali clienti, il marketing attraverso contenuti ecc.

Obiettivi del corso

L’obiettivo del corso è quello di indicare alle aziende un ampio ventaglio di strategie, tattiche, strumenti capaci di generare contatti commerciali in target e agevolare la forza vendita per le chiusure. Gli insegnanti intendono trasferire le nozioni in modo chiaro e pratico, affinché i partecipanti (o i loro team) possano replicare quanto imparato nelle loro aziende già nei giorni successivi. Verranno fornite anche indicazioni precise su come misurare concretamente il ROI di ogni azione di promozione.

Programma del corso

  • Perché strategie e marketing sono essenziali anche per una PMI?
  • Cosa si intende per concept: analisi e strategia tradotti in valori emozionali
  • Come si costruisce il concept: individuazione di un’esigenza; del gancio che attrae; del valore (la soluzione al bisogno); la descrizione del prodotto che rende credibile l’offerta
  • Come si testa l’idea: ascolto diretto del mercato, confronto con R&S, test, ricerche di mercato qualitative e quantitative
  • Utilizzi del concept: guida per i contenuti istituzionali (digitali e off line); indirizzo per la loro coerenza con il brand, storytelling e l’immagine coordinata; guida per la reason why espressa dalle argomentazioni di vendita; base per il brief alle agenzie creative
  • Il questionario di assessment, un percorso strutturato per definire prima gli obiettivi strategici, commerciali, infine di comunicazione
  • Posizionamento, mission e vision
  • Come scrivere contenuti di qualità (on e off line) e scegliere media efficaci
  • Il blog aziendale e la SEO per trovare clienti attraverso i contenuti
  • Come sfruttare LinkedIn per trovare nuovi prospect da trasformare in clienti paganti
  •  I miti da sfatare sul sito web aziendale
  • L’e-mail marketing: “The money is in the list”
  • Usare la pagina Facebook per promuovere il proprio brand in modo corretto
  • La pubblicità con Facebook Ads e Google Ads: differenze e opportunità dei due diversi strumenti