Prezzo e condizioni
Il corso, di 8 ore, ha un costo di 180 euro più IVA. Sono possibili sconti per classi con oltre 6 allievi.
Per chi è il corso e cosa tratta
Ricercare opportunità in diversi mercati aiuta soprattutto a mitigare i rischi. Le grandi sfide per le imprese italiane di piccola e media dimensione sono principalmente due: affacciarsi con costanza sui mercati internazionali; diversificare le mete secondo le proprie possibilità.
Il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti strumenti efficaci per internazionalizzare la propria azienda (oppure i propri prodotti).
E’ rivolto a figure quali: titolari di azienda, consulenti export, temporary manager, ecc.
Durante la giornata si esamineranno gli strumenti di analisi, la strategia, la comunicazione da adottare per un efficace posizionamento e sviluppo nel processo di internazionalizzazione. Il corso attiene quindi anche la valutazione della azienda e dei suoi prodotti, per la fattibilità di crescita internazionale. Offre anche una panoramica degli strumenti di finanziamento potenzialmente utilizzabili.
Programma del Corso
- 1 Differenza tra export ed internazionalizzazione
- 2 Hai le carte in regola per internazionalizzare il tuo business? Analisi del prodotto/servizio
- 3 Analisi dei mercati esteri e della concorrenza
- 4 Definire i canali di vendita
- 5 Il digitale a supporto dell’internazionalizzazione: le piattaforme digitali, gli influencer, come ogni mercato si comporta
- 6 E commerce e marketplace
- 7 Strumenti di finanza agevolata a supporto dell’internazionalizzazione; bandi europei, bandi nazionali e regionali
- 8 Country digital profile
Obiettivi del corso
L’obiettivo del corso è quello di fornire alle aziende ed ai consulenti gli strumenti (attraverso anche analisi di casi reali) utili a supportare una solida strategia di internazionalizzazione.
