Prezzo e condizioni
Il corso, di 4 ore, ha un costo di 80 euro.
Per chi è il Corso e cosa tratta
Il corso è rivolto a imprenditori e liberi professionisti, manager e mira a sviluppare il pensiero critico, la flessibilità e apertura al cambiamento.
Comunicare in modo efficace consente di ottimizzare costi, energie e risorse. Oggi lo è ancora di più, con l’implementazione dello smartworking e del lavoro da remoto.
Qual è il tuo stile comunicativo? È efficace? Conosci le tecniche e gli errori classici della comunicazione da remoto?
Questo workshop ti offre l’opportunità di mettere a fuoco il tuo stile comunicativo e le aree di miglioramento.
Spesso siamo convinti di essere chiari e concisi nello spiegare concetti, programmi e consegne ma non dobbiamo dimenticare che il nostro obiettivo principale è che l’ascoltatore comprenda: se questo non accade in modo soddisfacente, qualcosa non ha funzionato, con tutte le conseguenze che ben conosciamo. Imparerai a comunicare meglio per ottimizzare il risultato e motivare il tuo team di lavoro.
Programma del Corso
1)
Dal pensiero alla comunicazione.
In questo step esploreremo le basi della comunicazione assertiva, per migliorare la formulazione del messaggio comunicato:
- Dico quel che penso? Chiarezza e coerenza del messaggio,
- Comprendi quello che dico? Verifica della comprensione e tecniche di rinforzo.
2)
La comunicazione inconsapevole.
La seconda attività sarà dedicata alla visualizzazione di ciò che comunichiamo, senza esserne consapevoli, influenzando profondamente l’interpretazione del messaggio e la dinamica relazionale personale e di gruppo.
- stereotipi e pregiudizi,
- emozioni,
- copioni strategici.
3)
Aree di miglioramento
L’attività di chiusura sarà dedicata alla focalizzazione del cambiamento.
Come posso migliorare?
- punti di attenzione,
- strategie.
Obiettivi del corso
Offrire uno spazio e un tempo dedicati all’esplorazione e alla verifica del proprio stile comunicativo per:
comunicare in modo efficace idee, programmi e consegne di lavoro;
migliorare l’ascolto e la comprensione di problematiche, istanze, bisogni, proposte;
migliorare la gestione dei conflitti;
migliorare le dinamiche relazionali e motivare il team di lavoro.
