Prezzo e condizioni

Il corso di 16 ore ha un costo di 360 euro più IVA. Sono possibili sconti per classi con oltre 6 allievi.

 

Per chi è il Corso e cosa tratta

Il corso base consente ai partecipanti di diventare più Efficaci – Efficienti – Eccellenti nella guida di un gruppo.
Potranno trarne profitto Manager di tutti i livelli, specie quadri commerciali.
Le abilità che si acquisiscono rafforzano la capacità di Manager e sviluppano quelle di Leader capace di guidare e motivare un team, di promuovere i valori aziendali e il consenso e mediare i conflitti organizzativi.

Programma del Corso

PER ESSERE PIÙ EFFICACI
Impostare il lavoro di ognuno in sinergia con quello degli altri della squadra.

  • Il ruolo del Manager leader – quadro intermedio – verso il gruppo e verso colleghi e verso l’azienda
    1. ruoli: pianificazione, organizzazione, motivazione, controllo
    2. sapere, saper fare, saper far fare, saper essere.
  • Dal business plan generale a quello di area/reparto, all’organizzazione delle posizioni e alla definizione delle aree chiavi di risultati, compiti ed autorità di ogni posizione – job description e project plan.
  • Sistema OSA – Obiettivi > Scopo > Azione
    1. Stimolare l’ambizione, l’energia e la resilienza negli uomini per raggiungere obiettivi
    2. Strumenti di analisi e supporto alle decisioni
  • Sistemi di compenso, welfare, incentivazione e valutazione delle performance, piano di formazione
  • Affiancamento sul campo e coaching dei collaboratori
  • Delega di responsabilità di progetti o fasi mantenendo il controllo con la formazione on the job
  • Sviluppo matrice competitiva dell’area e sviluppo di una strategia e piano commerciale specifici
  • Cooperazione con Manager di altri reparti – vendite con marketing – produzione con ufficio tecnico —

PER ESSERE PIÙ EFFICIENTI
Gestire tempo – progetti/piani – problem solving – conflitti del gruppo – Meeting – Public speaking

  • Gestione del proprio tempo e priorità – Diagramma di Covey
  • Definizione progetti con obiettivi – qualità – livello rischi – ambito – team– costi – tempi – risorse.
    • Gestione avanzamento e governo degli scostamenti
  • Gestire canvass promozionali e ricerche dal campo per aggiustamenti e nuove iniziative
    • Sfruttare tutti gli strumenti di marketing per impostare azione commerciale ed identificare le aree di crescita e sviluppo – La valutazione del potenziale dei clienti (Attuali e Nuovi)
  • Soluzione problemi: Sviluppo sensibilità – scoperta – definizione e presentazione – performance ed obiettivi senza problemi – soluzioni possibili da diversi punti di vista – soluzione conveniente
  • Comporre conflitti: Definire posizioni – interessi – forze, generare idee di possibili soluzioni – la miglior soluzione win – win
  • Capacità di parlare in pubblico ed abilità sociali per orientare i comportamenti di collaboratori e colleghi
  • Strumenti per gestire:
    • Relazioni commerciali e servizio ai clienti e progetti (Crm)
    • Condivisione conoscenze (Mappe Mentali)

PER ESSERE PIÙ ECCELLENTI
Diventare più positivi, disciplinati, empatici, motivatori, leader, coach

  • Fattori di auto motivazione – la piramide dei bisogni di Maslow
  • Auto motivazione – visualizzando obiettivi e progressi periodici
  • Processo mentale che orienta l’atteggiamento e il comportamento
  • Cambiare significato – facendoti le domande potenzianti – per essere positivi
  • L’approccio al lavoro e la tecnica della “rana bollita” per avere metodo e forza di cambiare
  • Spostare i tuoi limiti – di credenze e di standard nel lavoro
  • Comando e Caratteri dei collaboratori
  • Esercitare autorità sulla base della forza e della gerarchia con l’autorevolezza del leader
  • Sviluppo intelligenza emotiva
    • Gestire le proprie emozioni e quelle dell’interlocutore
      • Miglioramento delle zone di comfort, di rischio e di panico
    • Sviluppare capacità empatiche e di ascolto attivo
    • Sviluppare la Leadership e influenza – differenza tra essere leader e manager
      • Competenze specialistiche e caratteristiche personali
      • Sviluppo delle potenzialità e l’immagine di sé nel contesto

PERSONALIZZAZIONE SU MISURA
È importante definire il tipo di reparto ed attività dei componenti del gruppo operano e il livello di abilità e di performance necessari in rapporto all’attuale per ogni sezione del programma.

UPGRADE
Al corso base possono seguire approfondimenti ed un ampliamento dei contenuti specie in termini di sviluppo dell’intelligenza emotiva e leadership, dedicando ulteriori una o due giornate (8 16 ore) in base alle situazioni ed aspettative di partenza.

DOWNGRADE
Il corso base può essere anche tagliato più su competenze manageriali o di Leadership, in questo caso il tempo potrebbe essere ridotto.

Obiettivi del corso

  • Organizzare il gruppo, pianificare i progetti di sviluppo, definire i livelli di performance e premianti.
  • Contribuire alla creazione dei piani promozionali e di innovazione aziendali.
  • Gestire con autorevolezza un team di lavoro, comprendendo le leve motivazionali giuste ad personam,
  • Monitorarne la performance, dando feed-back efficaci e orientati al miglioramento delle prestazioni, specie sui nuovi, e allo sviluppo del potenziale dei talenti.
  • Fornire tecniche e strumenti per allenare le capacità emotive, cognitive e comportamentali da leader.

Far costruire un piano d’azione personale per sviluppare il proprio stile di leadership.