Prezzo e condizioni

Il seminario di 8 ore (1 giornata) ha un costo di 180 euro più IVA. Sono possibili sconti per classi con oltre 6 allievi.

 

Per chi è il Corso e cosa tratta

I profili interessati sono almeno i seguenti: Amministratori Delegati, Chief Executive Officer, Chief Marketing Officer, Marketing Manager, Commerciali, Supporto tecnico al marketing aziendale, Analisti di Mercato, Consulenti Marketing.

Il focus del Marketing tradizionale è la singola azienda, del tutto insufficiente nel contesto del mercato organizzato per filiere e catene di fornitura, in ambito tecnologico, impiantistico, infrastrutturale, ricerca tecnologica applicata.

L’area di interesse del Marketing Funzionale include tutti i possibili insiemi di aziende: Categorie merceologico-tecnologiche, Cluster di aziende in distretti tecnologici o commerciali, Reti sinergiche di aziende con competenze complementari, Settori di mercato, Distretti tecnologici, Zone o aree caratteristiche.

In questo corso non si discute come concepire e mettere in pratica piani strategici (pseudo-militari) per aggredire il mercato, identificare le prede, catturare i target, ecc… Tutto questo spiegamento di retorica militarista – come se la gente non vedesse l’ora di cimentarsi in un buon vecchio gioco di guerra – non serve assolutamente a nulla, nel mercato dell’era elettronica. Il mercato infatti non si orienta in base alla morale corrente, né alla cultura dominante in un dato periodo, né tantomeno alla propaganda di questo o quel venditore di auto usate. Il mercato segue lo sviluppo tecnologico, ed a volte lo anticipa.

La realtà sociale ed il mercato esigono forme di rapporto sempre più avanzate e sempre più etiche. Corollario: se non si capisce nulla dello sviluppo tecnologico, non si può fare del buon marketing. Un fattore fondante della società post-industriale ancora largamente incompreso è che l’elemento alleanza e collaborazione tra imprese è diventato di gran lunga più importante rispetto a qualsiasi altro criterio di analisi e/o di pianificazione strategica, compreso il mostro sacro di qualsiasi scuola d’impresa, il mitico business plan!

 

Obiettivi del Corso

L’obiettivo del corso è quello di indicare alle aziende una strategia fortemente orientata alla sinergia tra fornitori e clienti, nell’era elettronica e delle catene di fornitura di sistemi nei settori tecnologici e impiantistici avanzati.

Vengono forniti gli elementi essenziali per sviluppare un marketing altamente analitico dalla parte dell’offerta, finalizzato ad impostare, reimpostare o diversificare la proiezione aziendale sul mercato.

Verranno altresì forniti gli strumenti metodologici necessari per portare alla luce le competenze spesso nascoste ed inutilizzate all’interno dell’azienda.

Per chi intenda qualificarsi per offrire servizi marketing avanzati, il corso fornisce un’introduzione metodologica essenziale per la costruzione di una rete marketing funzionale.

 

Programma del corso

  • Come gestire le relazioni cliente-fornitore e tra partner, nell’era elettronica.
  • Come orientarsi negli anni della pandemia e del cambiamento climatico.
  • Come affrontare le difficoltà di mercato, e la conseguente caduta delle tariffe orarie.
  • Come impostare strategie seriamente improntate allo stato dell’arte e dello sviluppo tecnologico.
  • Come impostare strategie per la crescita e la maturazione.
  • Come sopravvivere alla selezione in tempi di crisi, accedendo a livelli di maturità superiore.
  • Come ampliare il proprio mercato, con pazienza e determinazione.
  • Come ottimizzare le sinergie con le aziende che hanno competenze complementari.
  • I fattori chiave (assolutamente non ovvi) per far funzionare una struttura di rete marketing.
  • Come far crescere il fatturato dell’azienda insieme (e non contro) quello dei partner.
  • Come mettere un vero orientamento al mercato al centro dell’azione commerciale.
  • Come organizzare un servizio marketing funzionale all’interno di una rete di aziende consociate.
  • Come disegnare e sviluppare un motore analitico marketing funzionale.
  • I fattori chiave dell’informazione e della comunicazione.
  • Le funzioni fondamentali di un server di rete marketing funzionale.
  • Come liberare la collaborazione tra partner da una serie di vincoli e di vecchi schemi che la inibiscono.
  • Come utilizzare database relazionali per gestire il marketing delle funzioni.
  • Importanza del metodo analitico nel marketing in rete.
  • Importanza del ruolo del server nel marketing in rete.
  • Come andare oltre l’illusione che basti mettere a disposizione un servizio e pubblicizzarlo perché gli utenti lo usino, spendendo il proprio tempo di propria iniziativa.