Il corso, di 8 ore, spiega come sviluppare e affinare un’idea imprenditoriale innovativa, efficace anche per la vendita.
Prezzo e condizioni
Il corso, di 8 ore, ha un prezzo di 180 euro più Iva. Possono essere applicati sconti per classi con oltre 6 allievi.
Per chi è il corso e cosa tratta
Con il supporto di un questionario di assessment brevettato, insegna il metodo per focalizzare obiettivi ma anche contenuti coerenti al concept iniziale, da utilizzare in ogni documento societario e di comunicazione.
Fornisce inoltre skill per redigere un piano di marketing o un business plan che lo includa in modo professionale.
Obiettivi del corso
Fornire un percorso metodologico per sviluppare un’idea utile (istituzionale o di prodotto).
Sviluppare obiettivi e contenuti coerenti, con il supporto di un questionario di assessment.
Insegnare a redigere un piano di marketing e un business plan. Insegnare ad elaborare contenuti di qualità e gli strumenti più efficaci per comunicarli per trovare clienti.
Fornire un percorso metodologico per sviluppare un’idea utile (istituzionale o di prodotto).
Sviluppare obiettivi e contenuti coerenti, con il supporto di un questionario di assessment.
Insegnare a redigere un piano di marketing e un business plan.
Insegnare ad elaborare contenuti di qualità e gli strumenti più efficaci per comunicarli per trovare clienti.
Programma del corso
- Cosa si intende per concept: analisi e strategia tradotte in valori emozionali.
- Come si costruisce il concept: individuazione di un’esigenza; la reason why; il valore (la value proposition interessante); la descrizione che rende credibile l’offerta.
- Come si testa l’idea: l’ascolto diretto del mercato, confronto con R&S, test, ricerche di mercato qualitative e quantitative.
- Le sezioni principali del business plan: a) descrizione dell’idea; b) target e mercato di riferimento; c) piano di marketing e comunicazione; d) schema economico finanziario; e) sintesi generale
- Il questionario di assessment: un percorso da condividere con in coach o il consulente per definire l’idea utile, il target (la buyer), gli obiettivi strategici, poi commerciali infine di comunicazione, i mercati rilevanti, i costi ecc.
- Target: chi sono i clienti? Quali segmenti possibili e i loro bisogni?
- Value proposition e reason why: che cosa il cliente ritiene interessante del prodotto? Perché dovrebbe sceglierlo rispetto altri? Qual è il plus che lo spinge all’acquisto?
- Canali di vendita e come comunicare value proposition e reason why
- Customer Relationship: come si interagisce con il cliente prima, durante e post vendita e l’utilità di un database di marketing
- Revenues: come si guadagna dal business
- Key Activities: le attività strategiche per mantenere la value proposition e mantenere l’unicità e differenziazione
- Risorse strategiche per competere nel mercato nel tempo (know how, brevetti, servizi ecc.)
- Il piano di marketing con gli utilizzi del concept: guida per i contenuti istituzionali (digitali e off line); per il brand, storytelling, l’immagine coordinata, la reason why delle argomentazioni di vendita, per il brief alle agenzie creative (con mission e vision).
- La strategia di content marketing e la pianificazione mezzi: come creare contenuti di qualità e scegliere i mezzi più idonei a veicolarli (siti, social, blog, newsletter) anche off line (stampa, brochure, eventi ecc.) tenuto conto del budget
- Il piano dei costi fissi e variabili del business plan
- Cos’è il marketing coach e in cosa si differenzia dalla formazione e consulenza.
