Descrizione del corso e target

Con il corso si intende coinvolgere i partecipanti (almeno 12) in un ambito relazionale divertente e giocoso che abbatte le gerarchie, consentendo di liberare risorse ed energie creative da praticare nella sfera lavorativa.

L’esperienza di cantare in un coro aziendale è unica e fuori dai canoni convenzionali della vita di una organizzazione. Tuttavia sempre più utilizzata da aziende come Google, E & Y, Boeing.

Il corso prevede l’insegnamento di uno o più brani musicali noti ai dipendenti dell’azienda.

Si basa sul metodo Choiring (choir + coaching) che utilizza insieme le tecniche di coaching e l’insegnamento di canto corale.

Il canto corale riproduce le dinamiche tipiche dei gruppi in azienda: team building e leadership, orientamento al risultato, ascolto attivo e gestione dei conflitti. Le persone coinvolte si trovano a collaborare in un contesto non competitivo che coinvolge sia la sfera cognitiva che quella emozionale, imparando a collaborare divertendosi.

 

Programma

Il corso prevede l’insegnamento di uno o più brani musicali noti. Può essere proposto:

  • per un evento aziendale (al suo interno)
  • per il team (da due a sei incontri, di tre ore ciascuno, in cui viene insegnato un brano musicale).

Ogni incontro prevede un debrifing/ coaching per riflettere sull’esperienza e collocare opportunamente quanto appreso in ambito aziendale.

Può essere però proposto all’interno anche di iniziative di welfare dell’azienda, in cui i dipendenti si incontrano settimanalmente per un periodo di tre mesi, per cantare.

 

Obiettivi del corso e competenze traghettate

​Benefici per i dipendenti

Migliora l’autostima

Migliora la consapevolezza di sé e l’ascolto degli altri

Migliora il lavoro di squadra e le relazioni

Abbatte le barriere gerarchiche

Sviluppa responsabilizzazione e senso di leadership diffusa

Allevia lo stress e stimola il pensiero creativo.

 

Benefici per l’azienda

 

Coinvolgimento e senso di appartenenza

Maggiore produttività

Più motivazione e fiducia a lavorare in gruppo

Miglioramento del clima aziendale e dell’immagine aziendale

Creazione di network informali