Descrizione del corso e target
Con il corso si intende coinvolgere i partecipanti (almeno 12) in un ambito relazionale divertente e giocoso che abbatte le gerarchie, consentendo di liberare risorse ed energie creative da praticare nella sfera lavorativa.
L’esperienza di cantare in un coro aziendale è unica e fuori dai canoni convenzionali della vita di una organizzazione. Tuttavia sempre più utilizzata da aziende come Google, E & Y, Boeing.
Il corso prevede l’insegnamento di uno o più brani musicali noti ai dipendenti dell’azienda.
Si basa sul metodo Choiring (choir + coaching) che utilizza insieme le tecniche di coaching e l’insegnamento di canto corale.
Il canto corale riproduce le dinamiche tipiche dei gruppi in azienda: team building e leadership, orientamento al risultato, ascolto attivo e gestione dei conflitti. Le persone coinvolte si trovano a collaborare in un contesto non competitivo che coinvolge sia la sfera cognitiva che quella emozionale, imparando a collaborare divertendosi.
Programma
Il corso prevede l’insegnamento di uno o più brani musicali noti. Può essere proposto:
- per un evento aziendale (al suo interno)
- per il team (da due a sei incontri, di tre ore ciascuno, in cui viene insegnato un brano musicale).
Ogni incontro prevede un debrifing/ coaching per riflettere sull’esperienza e collocare opportunamente quanto appreso in ambito aziendale.
Può essere però proposto all’interno anche di iniziative di welfare dell’azienda, in cui i dipendenti si incontrano settimanalmente per un periodo di tre mesi, per cantare.
Obiettivi del corso e competenze traghettate
Benefici per i dipendenti
Migliora l’autostima
Migliora la consapevolezza di sé e l’ascolto degli altri
Migliora il lavoro di squadra e le relazioni
Abbatte le barriere gerarchiche
Sviluppa responsabilizzazione e senso di leadership diffusa
Allevia lo stress e stimola il pensiero creativo.
Benefici per l’azienda
Coinvolgimento e senso di appartenenza
Maggiore produttività
Più motivazione e fiducia a lavorare in gruppo
Miglioramento del clima aziendale e dell’immagine aziendale
Creazione di network informali
