Prezzo e condizioni

Il corso, di 16 ore, ha un costo di 320 euro più IVA. Sono applicabili sconti per gruppi superiori alle 6 persone.

 

Per chi è il Corso e cosa tratta

Il corso C, per aziende “ad alto rischio”, coerentemente alle previsioni ministeriali, è mirato alla formazione di addetti antincendio, ai sensi del DM 10/3/1998.

È tenuto da esperti del settore, professionisti con esperienza pluriennale e, coerentemente alle previsioni ministeriali, prevede 16 ore di lezione, articolate in una parte teorica ed una pratica.

Lo svolgimento della parte teorica potrà essere svolto, oltre che in presenza, anche con modalità a distanza.

È previsto un test finale di apprendimento.

 

Programma del Corso

CORSO C): CORSO PER ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITA’ A RISCHIO DI INCENDIO ELEVATO (DURATA 16 ORE)

1) L’INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI (4 ORE) – Principi sulla combustione; – le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro; – le sostanze estinguenti; – i rischi alle persone ed all’ambiente; – specifiche misure di prevenzione incendi; – accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi; – l’importanza del controllo degli ambienti di lavoro; – l’importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio.

2) LA PROTEZIONE ANTINCENDIO (4 ORE) – Misure di protezione passiva; – vie di esodo, compartimentazione, distanziamenti; – attrezzature ed impianti di estinzione; – sistemi di allarme; – segnaletica di sicurezza; – impianti elettrici di sicurezza: – illuminazione di sicurezza.

3) PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO (4 ORE) – Procedure da adottare quando si scopre un incendio; – procedure da adottare in caso di allarme; – modalità di evacuazione; – modalità di chiamata dei servizi di soccorso; – collaborazione con i vigili del fuoco in caso di intervento; – esemplificazione di una situazione di emergenza e modalità procedurali-operative. 4) ESERCITAZIONI PRATICHE (4 ORE) – Presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di spegnimento; – presa visione sulle attrezzature di protezione individuale (maschere, autoprotettore, tute. etc.); – esercitazione sull’uso delle attrezzature di spegnimento e di protezione individuale.

 

Obiettivi del Corso

Trasferire competenze per gestire efficacemente situazioni di emergenza antincendio.