Prezzo e condizioni
Il corso di 16 ore ha un prezzo di 360 euro più IVA. Possono essere possibili sconti per classi con oltre 6 allievi.
Per chi è il corso e cosa tratta
Il corso offre metodi e strumenti per realizzare un piano economico aziendale e pianificare il suo controllo.
L’attività di pianificazione e di previsione dei risultati aziendali determina la scelta degli obiettivi e delle risorse per conseguirli. Il corso è rivolto a tutti coloro che sono coinvolti nella gestione aziendale: dai titolari delle PMI, a tutti coloro che hanno la responsabilità di organizzare e gestire l’azienda, ovvero settori o parti di essa ma con una limitata conoscenza del controllo di gestione, agli addetti dell’area amministrativa, finanza e controllo di gestione che hanno anche il compito di relazionare al titolare o al management sulle opportunità di miglioramento aziendale.
Per la migliore comprensione dei temi trattati nel corso è sufficiente una conoscenza di base delle problematiche generali dell’azienda. Anche a coloro i quali non hanno conoscenza di queste tematiche potranno comunque acquisire competenze di base.
Metodo: sia la lezione che conversazione e dialogo, che avranno per oggetto gli strumenti e l’esperienza sul campo del docente e dei partecipanti. Si lavorerà inoltre in entrambe le giornate su casi concreti aziendali.
Programma:
Prima giornata:
– Concetto di budget e suo inserimento nel sistema di pianificazione e controllo dell’azienda
– Guida pratica alla preparazione del budget
– Come elaborare un budget economico
– Il budget finanziario
– Come impostare un sistema di flussi di cassa mensilizzati: alcuni modelli di possibile utilizzo
– Introduzione al reporting aziendale direzionale e al controllo di gestione
– Analisi degli scostamenti: la scomposizione delle varianti
– La ricerca delle cause degli scostamenti tra budget e consuntivo e azioni correttive: un esempio concreto
– Il rendimento del capitale investito
Seconda giornata:
– Definizione e classificazione dei costi tra variabili e fissi
– Il break-even point: come calcolare il punto di pareggio
– Analisi dei margini di contribuzione
– Esempi concreti di budget economici che saranno oggetto di discussione in aula
– Analisi di bilancio per indici confrontati con quelli delle aziende concorrenti: alcuni esempi pratici
– Come preparare una relazione sulle prospettive aziendali da presentare ai terzi finanziatori (banche in particolare), utilizzando un linguaggio comune, in sede di presentazione del bilancio ufficiale, di un conto economico interinale di periodo, congiuntamente alla presentazione del conto economico previsionale (budget)
Obiettivi
Il corso intende illustrare le metodologie, che possono essere concretamente applicabili nelle PMI, per rendere le elaborazioni di budget e la pianificazione della gestione effettivamente in linea con lo sviluppo del business.
