Prezzo e condizioni
L’attività di coaching (individuale o di gruppo) ha tariffe varie, tenuto conto della numerosità del gruppo e le sessioni necessarie (almeno 8 di un’ora e mezza minimo). Può aggirarsi sui 100 150 euro orari. Per il valore superiore che genera nel destinatario e nel sistema azienda, il percorso viene valorizzato a tariffe diverse.
Per chi è il corso e cosa tratta
Rivolto a chiunque voglia accrescere le proprie potenzialità, in primis emotive, sviluppando consapevolezza delle proprie capacità e risorse oltre abilità nell’attivarle per essere più efficace, attraverso tecniche e metodi specifici. Nel caso di gruppi mira a trovare una soluzione ad un problema comune.
Programma
Il coaching non è un percorso di formazione ma un percorso-intervento che partendo da una problematica specifica di: prestazione, conflitto, problema di ricostruzione dell’autostima, difficoltà nel gestire stress e emozioni, preparazione ad un ruolo più complesso, ecc., sviluppa un percorso finalizzato a produrre un cambiamento permanente nella persona (nella capacità di applicare le competenze oppure di vedersi e considerarsi in maniera nuova nel contesto di riferimento, professionale e non). Si parla pertanto di coaching trasformazionale, di sviluppo di competenze, prestazionale ecc.. Nel caso di gruppi (non numerosi: al massimo 6 persone) l’intervento mira alla:
- risoluzione del problema/raggiungimento dell’obiettivo
- trasferimento di tecniche e strumenti per risolverlo (nella fattispecie Solution Focus)
- riflessioni sui comportamenti collaborativi attuati
Obiettivo
Produrre un cambiamento permanente nella persona o nel gruppo (nella capacità di applicare le competenze oppure di vedersi e considerarsi in maniera nuova, per risolvere problemi). Una trasformazione guidata per l’attivazione di risorse silenti che permettono di affrontare i cambiamenti dei propri contesti realizzando risultati che soddisfino i propri bisogni.
