Prezzo e condizioni

Il corso di 16 ore ha un prezzo di 360 euro più IVA. Possono essere possibili sconti per classi con oltre 6 allievi.

 

Per chi è il corso e cosa tratta

La gestione del credito e il recupero dello stesso assume una rilevanza fondamentale nella gestione aziendale. E’ fondamentale infatti che il proprio cash flow ovvero i flussi di cassa risultino entro limiti accettabili e per questo è importante che i clienti paghino regolarmente rispettando le condizioni concordate. Purtroppo questa necessaria puntualità viene sempre meno rispettata ed alla fine i problemi degli altri diventano i nostri problemi.

Il corso è destinato ai titolari   delle   piccole   e   medie   imprese   e   a   tutti   coloro   che   sono   coinvolti   nella   quotidiana   gestione amministrativa/finanziaria e del recupero crediti.

 

 

Programma

La gestione dei crediti è di fondamentale importanza poiché incide su tesoreria, redditività, vendite e capacità di creare valore. Questo corso si propone, in un momento difficile come quello attuale, di approfondire tematiche legate alla gestione del credito e a tutti i suoi aspetti gestionali al fine di minimizzare i possibili rischi di perdite su crediti.

 

Prima giornata: La gestione della finanza aziendale e la gestione del rischio di credito

– Le politiche di credito commerciale e il loro impatto economico-finanziario, quadro generale.

– Il ruolo del credit manager.

– L’incidenza del credito su tesoreria, redditività, vendite e capacità di sviluppo.

– Il rapporto con le banche: come gestire l’effetto perverso degli insoluti: alcuni suggerimenti pratici

– La Centrale dei Rischi: come vengono segnalati l’insoluti o i ritardi sugli incassi da parte delle banche

– La gestione della finanza aziendale e la gestione del rischio del credito:

– Il credito e la sua rilevanza fiscale.

– Strumenti finanziari per la gestione del credito.

– Come calcolare i giorni medi di incasso e di pagamento: rotazione crediti e debiti

 

Seconda giornata: La gestione preventiva ed ordinaria del credito 

– La gestione preventiva del credito e la gestione del rischio cliente, l’affidamento alla clientela, reperimento delle informazioni commerciali e valutazione dei dati, le varie forme di garanzia, il credito da concedere ai clienti.

– L’analisi di bilancio: gli indici più significativi da analizzare e controllare

– Gli strumenti di pagamento

– La gestione ordinaria del credito.

– La cessione del credito e accollo del debito

– Il sollecito amministrativo, modalità e strategie

– Novità legislative.

 

Obiettivi

Il corso si prefigge l’obiettivo di mettere i partecipanti nella migliore condizione di affrontare e risolvere la valutazione del rischio commerciale nei confronti della propria clientela, senza necessariamente penalizzare le vendite, di prevenire le possibili insolvenze con adeguate procedure e di intervenire tempestivamente, in caso di contezioso, con azioni di recupero, proporzionate al danno subito.