In area marketing, comunicazione e commerciale Consophia ha elaborato una metodologia consulenziale (adatta a realtà di tutti i settori e dimensioni), che prevede un processo di intervento a step.

La prima fase, di assessment, implica un'analisi:

  • degli obiettivi di business della società

  • del suo mercato e del posizionamento

  • dei competitor (benchmark e posizionamento strategico).

Viene effettuata con il supporto di un questionario brevettato, compilato effettuando delle interviste guidate ad una o più persone dell’azienda.

questionario assessment (click to DOWNLOAD)

L’assessment prevede 1-3 giornate di confronto in azienda. Può essere anche finanziato.

Al termine il committente si è chiarito le idee sugli obiettivi, i target, i competitor, le azioni da intraprendere e i concetti da comunicare (vision e mission comprese).

Il consulente fornirà un documento che sintetizzerà le conclusioni e darà indicazioni sulle attività da implementare.

flow chart siti Web (click to DOWNLOAD)

flow chart Brochure (click to DOWNLOAD)

Qualora il cliente lo desideri, è poi possibile passare alla fase due, che può comprendere l’ideazione di un Business Plan, come di un piano di marketing e comunicazione e/o la descrizione analitica dei contenuti (timoni e alberature siti) degli strumenti di comunicazione previsti.

Nelle fasi successive, se richiesto, il consulente procederà anche alla stesura dei testi. Quindi Consophia non si limita a dire cosa di debba fare, può operativamente supportare in ogni fase.

Se di utilità per il committente, Consophia può coordinare altri fornitori o le agenzie per la parte di creatività grafica o di sviluppo informatico per il WEB, seguendo il progetto a 360 gradi.

Sul mercato questa tipologia di servizio “chiavi in mano” difficilmente viene fornita, i committenti devono rivolgersi a più fornitori, spesso "culturalmente" distanti e coordinarli.

Tramite Consophia è possibile quindi non solo disporre di un coordinamento olistico, ma anche di fondi per finanziare almeno parte delle attività consulenziali a monte della implementazione operativa dei progetti.

Al termine della fase di assessment al cliente viene rilasciato un report che, oltre ai suggerimenti del consulente, sintetizza:

  • gli input raccolti, attraverso il questionario, da tutti gli intervistati

  • gli obiettivi di business ritenuti prioritari

  • un’analisi del mercato e un benchmark dei principali competitor

  • il posizionamento

  • le attività commerciali implementabili

  • i contenuti di comunicazione da veicolare.

Dopo la fase di assessment e la stesura del report, se richiesto, può essere elaborato anche un piano con la declinazione operativa delle attività di comunicazione e il relativo budget.

Consophia può curare direttamente la strutturazione e redazione dei contenuti di comunicazione oppure individuare i fornitori che possano implementare le attività concordate con il cliente.

Può infatti attingere ad un ampio network di partner e indicare quali società siano più adatte, per background o specializzazione.

Su richiesta del cliente, può anche coordinare i fornitori scelti, per assicurare coerenza tra i brief forniti e implementazione delle attività.

- Advertising

- Web

- Pianificazione Media

- Ufficio Stampa Eventi

- Marketing e CRM

 

(sezione in costruzione)

Cooperativa Consophia - Sede legale: Via Desenzano 14 - 20146 Milano - P.IVA/C.F. 03617170166 - REA MI - 1951601 - Albo Nazionale Cooperative n. A202060 del 25/11/2009